Edizione n. 19 di mercoledì 12 giugno 2019

La rivista storica “Verbanus” torna a Palazzo Verbania

dalla locandina

Antichi signori della Pieve di Travaglia, piatti “alla Bartolomeo Scappi ” con pesci d'acqua dolce, ritratti di illustri “emigranti” verbanesi sono gli ingredienti di un ritorno al passato a Palazzo Verbania, sabato 15 giugno 2019 (ore 18.15), in compagnia della Società dei Verbanisti. Il presidente Vittorio Grassi presenterà il nuovo numero della rivista storica Verbanus-Rassegna per la cultura, l'arte, la storia del Lago (Alberti Editore per la Società dei Verbanisti e l'Antenna Ticinese dei Verbanisti).
Pierangelo Frigerio illustrerà lo scritto redatto insieme con Beppe Galli sul signore della Pieve di Travaglia Franchino Rusca, mentre l'intervento di Pierluigi Piano riguarderà i pesci d'acqua dolce in tavola secondo il Libro Quadragesimale del "Michelangelo" dei cuochi del Rinascimento, il dumentino Bartolomeo Scappi.
Seguirà Enrico Fuselli in merito allo scritto a quattro mani con Simona Fontana sul francesista verbanese Dante Ughetti (Montegrino 1925 - Milano 1977). Docente di lingua francese nelle Università di Napoli e di Padova, Ughetti ha lasciato versi ispirati ai luoghi d'origine e alla famiglia.
Ultimo intervento quello di Sergio Baroli su Francesco Magri e l'emigrazione di differenti figure professionali dalle nostre valli verso Svizzera, Germania, Francia e Austria.