Edizione n. 28 di mercoledì 5 agosto 2020

Guardia medica turistica, servizio anche a Luino

Riorganizzata dall'ATS Insubria l'attività nelle province di Como e Varese

Dal 6 luglio fino al 28 agosto 2020 è aperto anche nel Distretto Sette Laghi di Luino (Varese) il servizio regionale di Guardia Medica Turistica. Sede, l'Ambulatorio comunale di Continuità Assistenziale (all’interno del perimetro ospedaliero) in via Forlanini, 6 (tel. 329/12345678); orari: lunedì 9-14; martedì 14-18; mercoledì 9-14; giovedì 14-18; venerdì 9-14.
La sua attività, come precisa l'Agenzia Tutela Salute dell'Insubria che abbraccia le province di Varese e Como, è stata ora riportata «dalla semplice prescrizione di farmaci, che potranno essere prescritti a distanza dal medico curante, alla originale finalità che è quella di valutare e visitare cittadini, non residenti, che presentino una quadro clinico che non necessita di un accesso ai servizi di emergenza/urgenza».
Il servizio è riservato ai cittadini temporaneamente presenti nelle località turistiche di Bellagio, Canzo, Centro Valle Intelvi (loc. San Fedele d’Intelvi), Tremezzina (loc. Lenno), per l’ambito di Como, e a Luino, per quello di Varese. L’accesso deve avvenire sempre su appuntamento, da richiedere telefonicamente al numero della sede, e concordato con il medico circa la modalità (consulenza telefonica, visita ambulatoriale, visita domiciliare).
Per le richieste di terapie croniche (farmaci per la pressione, diabete, eccetera) rivolgersi prioritariamente al proprio medico curante chiedendo il rilascio del codice NRE (numero ricetta elettronica) con il quale si può ritirare il farmaco in qualunque farmacia.
I medici del servizio di Guardia Medica Turistica garantiscono le prestazioni previste dalla convenzione per la Medicina e potranno rilasciare prescrizioni per visite e/o farmaci solo per problematiche insorte durante il soggiorno turistico.
Inoltre, solo per urgenze, è in funzione il Servizio di Continuità Assistenziale, che risponde al numero unico 840.000.661 ed è attivo: tutte le notti dalle ore 20 alle ore 8; dalle ore 8 alle ore 20 dei giorni di sabato, domenica e altri festivi; dalle ore 10 alle ore 20 dei giorni prefestivi infrasettimanali. Infine, per emergenze è attivo 24 ore su 24 il Servizio Urgenza/Emergenza n° di telefono 112.