Edizione n. 3 di mercoledì 17 gennaio 2018

Forum UE per l'energia pulita, l'innovazione e la competitività industriale

Bruxelles

Forum dell’UE per l’energia pulita, l'innovazione e la competitività industriale martedì 9 gennaio a Bruxelles. L'incontro, aperto dall'intervento del commissario per l’Azione per il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete, è stato il primo e ha avuto quale obiettivo consolidare la base industriale per le energie, così da sfruttare le opportunità di crescita offerte dalla transizione verso l’energia pulita.
Più di venti amministratori delegati e leader del settore, comprese piccole e medie imprese, e rappresentanti di organizzazioni internazionali, hanno partecipato alla riunione. Il dialogo si è concentrato sulle modalità per rafforzare la competitività della catena del valore dell’industria dell’UE nel settore delle energie rinnovabili e sul ruolo della ricerca, dell’innovazione e della politica commerciale.
Sviluppo della riunione sarà l'organizzazione, il 22 e 23 febbraio 2018, durante le Giornate dell’industria dell’UE, di un evento pubblico con le tre sezioni del Forum industriale. L'appuntamento servirà anche da trampolino per affermare la leadership industriale dell'UE nel settore delle tecnologie energetiche a ridotte emissioni di carbonio, argomento oggetto della nona riunione ministeriale sull’energia pulita e della terza riunione di Mission Innovation, previste a Malmö e Copenaghen la settimana del 22-25 maggio prossimi.