Edizione n.27 di mercoledì 7 agosto 2019

Ferrovienord, 112 milioni per potenziamento e sicurezza

Sulla rete ferroviaria interamente lombarda nel periodo 2019-2023 saranno investiti altri 53,250 milioni per nuovi interventi e 58,7 milioni per manutenzioni straordinarie
foto Regione Lombardia

Sulle linee di competenza diretta di Ferrovienord sarà potenziata l'efficienza e rafforzata la sicurezza ferroviaria. I lavori interesseranno la rete che attraversa i territori delle province di Milano, Monza, Como, Brescia, Varese.
La giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessora Claudia Maria Terzi, ha il 2 agosto 2019 aggiunto agli investimenti già approvati l'anno scorso altri 112 milioni di euro per il periodo 2019-2023, destinati alla realizzazione di nuovi interventi (53,250 milioni) e al piano di manutenzioni straordinarie (58,7 milioni).

NUOVI INTERVENTI
Tra i 53,250 milioni stanziati per le nuove opere si segnalano:
*30 milioni per il potenziamento del nodo di Bovisa, sul quale transitano 800 treni al giorno. Saranno realizzati 4 nuovi binari, passando da 8 a 12, con ricadute positive su tutte le linee di Ferrovienord, oltre che sui flussi di traffico del passante ferroviario e dei treni diretti alle stazioni di Porta Garibaldi e Centrale, compresi i convogli per il collegamento a Malpensa.
*14,350 milioni per la linea Milano-Seveso-Asso, in particolare per l'eliminazione dei passaggi a livello di Seveso (5,350 milioni) e Meda (9 milioni). Questi interventi risolveranno le interferenze strada-ferrovia, contribuendo a una maggiore efficienza e regolarità del servizio ferroviario.
*2,4 milioni per il finanziamento del progetto di evoluzione del sistema di bigliettazione elettronica a livello regionale. Il finanziamento si aggiunge ai 30 milioni già investiti da Regione e destinati aziende del Tpl per l'attuazione di questa misura: sarà realizzato un centro servizi a livello regionale, al quale si collegheranno tutti i sistemi di bigliettazione elettronica locali. Sarà così possibile gestire su una sola tessera elettronica tutti i titoli di viaggio utilizzati sull'intero territorio regionale. Il sistema di bigliettazione elettronica sarà attivo a livello regionale a partire dall'autunno 2020..
*6,5 milioni per interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla rete del ramo di Milano e del ramo di Brescia.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
"Oltre 58,7 milioni sono destinati a interventi di manutenzione straordinaria. Tra questi: il rinnovamento degli armamenti e altre opere di efficientamento delle linee, la messa in sicurezza di sottostazioni elettriche, la riqualificazione di sottopassi, lavori su fabbricati a disposizione dei viaggiatori, scale mobili e ascensori per migliorare l'accessibilità ai treni, in particolare per persone a mobilità ridotta e famiglie con bambini piccoli.
«Molti di questi interventi - ha commentato Terzi - non sono immediatamente visibili dagli utenti, ma sono fondamentali per il buon funzionamento del servizio. La parte visibile degli interventi consentirà, per esempio, di rendere più accessibili le banchine e i sottopassi».