Edizione n.34 di mercoledì 16 ottobre 2019

Corso di bagnino a Luino

motovedetta Salvamento

A Luino, venerdì 6 ottobre (ore 20), la Sezione di Varese della Società Nazionale di Salvamento presenterà nella piscina del Centro Sportivo Le Betulle il nuovo corso per il conseguimento del brevetto professionale di bagnino di salvataggio-assistente bagnanti. Prevista una prova di nuoto di ammissione, gratuita e aperta ad ambo i sessi dai 16 ai 55 anni.
Il corso si articola in diverse lezioni teoriche e pratiche in piscina, in prove di voga e di arti marinaresche sul lago Maggiore e in esercitazioni di pronto soccorso e di rianimazione. Le lezioni avranno inizio la settimana successiva alla prova di ammissione.
Il brevetto include l’autorizzazione all’uso del defibrillatore automatico rilasciato dalla Croce Rossa Italiana e dà punti per l’arruolamento nelle Forze Armate e al riconoscimento dei crediti scolastici. Inoltre offre prospettive di lavoro nelle piscine pubbliche e private, nei villaggi turistici e negli impianti balneari al mare e, da qualche anno, anche sui laghi Maggiore e di Monate. L’associazione ha una motovedetta che svolge servizio di salvataggio sul lago Maggiore.
Per informazioni, tel. 0332–520430.