Edizione n.34 di mercoledì 16 ottobre 2019

Castiglione Olona, di sera a casa Branda Castiglioni

Visita esclusiva a suggestive dimore quattrocentesche
Palazzo Branda_Castiglioni
Palazzo Branda_Castiglioni sera

Visita conviviale serale, venerdì 11 ottobre 2019 dalle ore 18.45, a due tra i palazzi più suggestivi del Varesotto. A Castiglione Olona l'amministrazione comunale rinnova l'Invito a Palazzo, accolto con successo di pubblico lo scorso 27 settembre. In una esclusiva apertura i visitatori avranno l'occasione di scoprire il Palazzo Branda Castiglioni, storica dimora del Cardinal Branda Castiglioni (1350-1443), abitata fino agli inizi degli anni ’80 dai suoi discendenti, e il Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo, dove gli ambienti quattrocenteschi dialogano con la collezione contemporanea del Museo Arte Plastica. Chiuderà la visita un aperitivo nel portico d’onore di Palazzo Branda.

«L’iniziativa – spiega l’assessora alla cultura Cristina Canziani – vuole creare una serie di appuntamenti serali rivolti ad un pubblico eterogeneo, con lo scopo di presentare e far conoscere le bellezze di Castiglione Olona attraverso la stretta collaborazione di quelle realtà commerciali presenti sul territorio che da sempre si dimostrano sensibili alla valorizzazione del nostro patrimonio storico, come Caffè Pastori».
La partecipazione - fino ad esaurimento posti e su prenotazione - comprende il biglietto d’ingresso cumulativo ai due Palazzi, l’accompagnamento alla visita (durata di sessanta minuti) a cura del personale dei Musei Civici, buffet e una consumazione a scelta tra le proposte del Caffè Pastori nel Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni.
Per prenotazioni o informazioni, rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona (tel. 0331.858301; e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it).