Edizione n.12 di mercoledì 10 aprile 2024

Canottieri Luino, fine settimana tra Lavena Ponte Tresa e Idroscalo di Milano

Equipaggi impegnati tra campionato indoor interscolastico e prima regionale Allievi Cadetti e Master
Campionato interscolastico foto Canottieri Luino

Doppio impegno per la Canottieri Luino anche nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.
Sabato, a Lavena Ponte Tresa, la palestra dell'Istituto A. Manzoni ha accolto la quarta edizione del campionato indoor interscolastico, realizzato con la partecipazione delle scuole che hanno aderito, per la stagione 2023-2024, al progetto “Remare a scuola”.
Da novembre a febbraio ogni istituto ha svolto una fase interna per prepararsi e per formare gli equipaggi da schierare in occasione di questo evento. Al via centoventi studenti in rappresentanza di cinque istituti scolastici: massima energia sui dodici remoergometri collegati per simulare una regata, le gare sono state divise per età (2009/2010 - 2011 e 2012/13) nelle specialità di singolo e doppio, insieme anche a un quattro misto formato da due ragazzi e due ragazze.
La classifica finale premia l’Istituto B. Luini di Luino (587 punti) davanti all’Istituto Giovanni XXIII di Marchirolo (545), all’Istituto D. Zuretti di Mesenzana (503), Istituto Vaccarossi di Cunardo (229) e Istituto A. Manzoni di Lavena Ponte Tresa (186).
Domenica invece, all’Idroscalo di Milano, si è recuperata la prima regionale Allievi Cadetti e Master dopo il rinvio causato due volte dal maltempo.
Successo per il doppio Allievi B di Tommaso Seminatore e Martino Scalfone, secondo posto per il cadetto Tiago Funaro e 4 di coppia Cadetti di Emanuele Buzzi, Tiago Funaro, Francesco Putignano e Nicolò Ioannoni. Cinque i bronzi: i cadetti Emanuele Buzzi e Francesco Putignano, gli allievi B Marco Ghilardi, Federico Della Terza e Carmine Melone. Quinti i doppi Passera-Della Terza (allievi C), Manzo-Sorrentino (Master), gli allievi B Enea Casnedi e Giulia Gomiero. Sesto l’allievo B Manuel Mentasti, all’esordio, e ottavi i cadetti Emanuele Fognini e Nicolò Ioannoni.
Campionato interscolastico nelle foto Canottierei Luino