Edizione n.35 di mercoledì 10 ottobre 2018

Agricoltura montana e difesa ambientale, contributi regionali per piccoli comuni

Beneficiarie le amministrazioni di Cittiglio, Cuvio e Maccagno e la Comunità montana Valli del Verbano

Ci sono anche i comuni di Cittiglio, Cuvio e Maccagno con Pino e Veddasca e la comunità montana Valli del Verbano tra gli enti beneficiari di risorse regionali per sicurezza ambientale e agricoltura.
Le amministrazioni di Cittiglio, Cuvio e Maccagno sono tra le diciassette che hanno ottenuto contributi tra 34.000 e 40.000 euro per spese finalizzate a interventi di manutenzione straordinaria. Gli interventi riguardano fabbricati di proprietà pubblica o infrastrutture comunali come strade o opere finalizzate alla difesa dai dissesti idrogeologici, alla messa in sicurezza dei versanti e del reticolo idrico di competenza comunale.
Il bando regionale da 2 milioni di euro ha, inoltre, accolto le richieste avanzate da altri 77 piccoli comuni delle province di Pavia (36), Como (21), Sondrio (12) e Brescia (8).
Quanto alla comunità montana Valli del Verbano, ha ottenuto un contributo di 10.623 euro per interventi a sostegno dell'agricoltura in aree montane. Il 26 settembre 2018 Regione Lombardia ha ripartito gli altri 500.000 euro messi a disposizione dell'agricoltura montana con la legge di assestamento di bilancio.